Alla fine Renzi ce l’ha fatta a portare Draghi a Montecitorio. Da lì poi al Colle è un attimo. Penso che i 209 miliardi l’Europa non ce li regalerà e non ce li farà nemmeno gestire, visto che forse da ciò a cui abbiamo assistito, li gestiranno “whatever it takes” direttamente le banche e i grossi capitali.
Per carità, forse mi sbaglierò perchè sicuramente non ho nemmeno le competenze necessarie per parlare di una persona come Draghi … ma per definire uno come Renzi ci vuole poco.
Chi nasce democristiano non può finire col PD.
Ha mandato a picco un governo politico per sostituirlo con uno tecnico: in pratica per sostituire sè stesso, visto che era nella maggioranza. La domanda è: è un volpone o un volpino? Che gli piacciano moltissimo i soldi, le banche e i banchieri è cosa nota, visto le cronache passate. Che gli piaccia moltissimo “rottamare” anche, visto che ha fatto fuori ben 3 governi (Letta + Conte 1 e 2) Ed anche questa volta (col rischio calcolato di scomparire andando al voto) ha dimostrato che gli piace manovrare le donne in cerca di conferme personali; vedi le dimissioni più lunghe del mondo delle sue ministre che francamente mi fanno molta pena, e la campagna della Boschi versione costolona su tutte le reti nazionali. Ha fatto finta di litigare sui ministeri per portare a segno il suo obiettivo, (il suo e quello dei suoi soci in affari) e le sue ministre, puf!, sono sparite nella nebbia di febbraio.
E mentre questi giocano a Monopoli, i negozi chiudono e c’è un paese in agonia tra il Covid e la disoccupazione, la crisi e la povertà .
Intanto noi tutti ci siamo stufati anche solo di stare a guardare questi politici da varietà con la loro pletora di comici a corollario, questi amministratori inadeguati e incompetenti che hanno fatto crepare un sacco di gente e hanno distrutto il mercato, le lotte tra partiti che hanno annientato la scuola, fomentate da giornalisti prezzolati che hanno ridicolizzato la ministra dell’istruzione che si opponeva alla DAD, col pretesto dei banchi a rotelle. Giornalisti che invece di informare fanno sondaggi tipo redazionali, il marketing che si insinua nel dibattito politico, le multinazionali che decidono quando darci il vaccino anti-covid e cosa sarà di noi.
Vorrei dire a tutta questa gente che siamo stanchi e sappiamo che i governi tecnici non hanno mai menato buono, Monti docet. Perciò quando arriveranno le batoste vere, sapremo chi andare a ringraziare.
Fino ad allora sopporteremo ancora stoicamente lo spettacolo disgustoso del teatrino politico nelle due camere e nei telegiornali, sperando che Draghi lo faccia anche a loro un bel liscio e busso.
@l’Assenzia