Altri veggenti

Scuola veneziana – Il veggente – Fondazione Cariplo

Fëdor Michailovic Dostoevskij – I demoni – 1873: ” (….) No, non è questo» intervenne infine lo zoppo. Parlava con una specie di strano sorriso beffardo, cosicché era difficile capire se parlasse sul serio o se scherzasse. «Non è questo. Il signor Šigalëv è troppo seriamente devoto al suo compito e inoltre è troppo modesto. Conosco il suo libro. Egli propone come soluzione finale del problema la divisione dell’umanità in due parti diseguali. Una decima parte riceve la libertà personale e un diritto illimitato sugli altri nove decimi. Questi invece devono perdere la loro personalità, trasformarsi in un gregge e, in completa sottomissione attraverso una serie di rigenerazioni, raggiungere l’innocenza primitiva, qualcosa come il paradiso primitivo, anche se, d’altronde, dovranno lavorare. Le misure proposte dall’autore per togliere la volontà ai nove decimi dell’umanità e trasformarli in gregge, per mezzo della rieducazione di intere generazioni, sono notevoli, fondate su dati della scienza naturale e molto logiche. Si può non essere d’accordo con talune deduzioni, ma è ben difficile porre in dubbio l’intelligenza e la cultura dell’autore (…)”

World Inequality report 2022 : “Il 10% più ricco della popolazione mondiale conta attualmente per il 52% del reddito globale, mentre la metà più povera della popolazione ne guadagna l’8%.”

Pier Paolo Pasolini- Scritti corsari : “ (…) Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di suddito, che fosse prima di tutto un consumatore.”

l’Assenzia